Dopo un’estate di vacanze, sia che abbiamo preso molto solo al mare sia che siamo stati in montagna, pelle e capelli sono le parti di noi che più ne risentono.
Prima di tornare a pieno ritmo, ecco cosa fare per esaltare e far durare più a lungo l’abbronzatura, e prendersi cura di pelle e capelli, due must della bellezza femminile.
Abbandonato il look selvaggio, capello arruffato e senza piastra e pelle abbronzata ma inevitabilmente secca, ecco in quattro mosse la nostra beauty routine post estate.
Partiamo con un gommage
Sì al gommage a microgranuli vegetali al viso una volta a settimana e scrub delicato con sali marini al corpo 2 volte a settimana, perché rimuove le cellule morte in superficie che danno un colorito grigio e spento e rendono la pelle del corpo ruvida e grinzosa. Non tolgono l’abbronzatura, anzi, la ravvivano.
Sieri e creme idratanti per viso e corpo
Sia per il corpo che per il viso è il momento di idratare la nostra pelle. Un toccasana per la pelle del viso, che necessita di idratazione dopo le lunghe esposizioni al sole, è l’utilizzo di un buon siero. Sceglietene uno che non unga, ma è utile per ridurre pieghe e pieghette e piccole rughe, rese più evidenti dall’abbronzatura
Maschera nutriente per i piedi
Dopo un pediluvio in abbondante acqua calda, in cui avrete disciolto sale grosso e un cucchiaio di bicarbonato, asciugate bene i piedi e passate ad una maschera emolliente per i piedi. I piedi non vanno trascurati nella beauty routine post estate: con sabbia e salsedine diventano secchi e non c’è niente di peggio che un piede poco curato con i talloni ruvidi e secchi. Mescolate due cucchiaini di burro di karité con qualche goccia di olio di mandorla, fino a rendere il composto spalmabile: applicate sul piede asciutto e lasciate in posa, avvolto nella pellicola o in un calzino di spugna, per una mezz’ora. Massaggiate l’eccesso di crema e ripetete, in questa prima fase, il trattamento un paio di volte a settimana
Capelli nutriti e sani
Avrete notato che con l’estate i capelli diventano secchi e sfibrati, specie se in inverno abbiamo applicato qualche trattamento colorante? Ora è il momento ideale per idratarli. Un trattamento naturale per punte secche e sfibrate è una maschera a base di burro e olio di oliva. Bastano 30 g di burro, un cucchiaio di olio e uno di balsamo che usate abitualmente. Tenete in posa per una mezz’ora, tenendo i capelli avvolti in un asciugamano tiepido. Risciacquate abbondantemente e noterete subito la differenza.
Un altro rimedio super idratante è la maschera fai da te a base di due cucchiai di miele, tre cucchiai di olio di oliva e qualche goccia di limone.
Per altri trattamenti più specifici potete leggere l’articolo appositamente dedicato ai rimedi naturali per capelli sfibrati.