I benefici della noce di cola

0
4056
noce di cola

La noce di cola è il frutto che si ricava da un particolare albero sempreverde che cresce per lo più nelle foreste di Brasile, Giamaica e Africa. Al palato si presenta con un gusto tendenzialmente amaro. Dalla noce di cola si ricava la caffeina e si realizzano diverse bevande che sono popolari soprattutto nei paesi arabi (visto che la religione islamica vieta il consumo di alcolici).

La noce di cola però, oltre ad essere una buona base per preparare bevande di vario tipo, ha delle proprietà benefiche molto utili. Questo frutto può servire come energizzante e per il miglioramento della salute generale ma ha anche tante altre proprietà dalla cura per l’emicrania alla guarigione delle ferite, dalla perdita di peso fino al trattamento di problemi respiratori e il trattamento delle malattie renali e reumatiche.

Soffermiamoci però su alcuni di questi aspetti: per quanto riguarda per esempio i problemi respiratori, molte persone hanno detto di aver tratto benefici dalla noce di cola sia sul fronte dell’asma sia per quanto riguarda la pertosse. Sembra che il merito di tutto ciò vada alla caffeina contenuta all’interno del frutto, una sostanza che è capace cdi agire come broncodilatatore e di favorire una migliore respirazione.

Chi di giorno si sente spesso stanco e ha bisogno di una carica di energia, invece, può vedere nella noce di cola un valido alleato: il frutto in questione fa infatti da stimolante e da eccitante, visto che fornisce un’ottima carica al cuore e al sistema nervoso. La noce di cola, insomma, funge un po’ come un integratore energizzante liberando effetti benefici sulle prestazioni fisiche e sulla prontezza mentale.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCapelli grassi: come trattarli con gli oli essenziali
Articolo successivoVantaggi e svantaggi della cottura al microonde
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.