Secondo la credenza popolare, l’alcol migliora la capacità di parlare una lingua straniera. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista “Journal of Psycopharmalogy”, ha esaminato questa supposizione, dimostrando scientificamente la sua veridicità.
Ecco perché l’alcol dà scioltezza nel parlare le lingue straniere.
Uno studio dell’Università di Liverpool ha confermato la credenza popolare secondo cui bere alcol migliora la capacità di parlare una lingua straniera.
Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista “Journal of Psycopharmalogy”, «il consumo di alcol può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l’hanno studiata recentemente», ha dichiarato la dottoressa Inge Kersbergen.
Per verificare tale assunto, i ricercatori hanno somministrato birra e bevande analcoliche a 50 studenti tedeschi della Maastricht University che avevano recentemente seguito un corso per imparare l’olandese.
Quando gli studenti hanno tenuto una conversazione con due esaminatori madrelingua, i migliori sono risultati essere quelli che avevano assunto alcol.