Col bicarbonato possiamo fare davvero tutto: lavare le verdure, pulire l’acciaio, profumare la biancheria, e anche usarlo per la beauty routine, non solo viso ed esfoliazione, ma addirittura per i capelli. Certo, non dobbiamo versare la polverina bianca direttamente sul cuoio capelluto. Pare però che il bicarbonato, se usato in un certo modo, rimuova il sebo e lasci i capelli puliti e leggeri più a lungo rispetto ai normali shampoo.
Un modo di lavare la chioma portato alla ribalta qualche anno fa da due blogger statunitensi, Margaret Badore e Katherine Martinko, prevede un mix di acqua e bicarbonato per poi sciacquarli normalmente ed effettuare l’ultimo risciacquo con aceto di mele e acqua.
Un metodo che si è rivelato davvero efficace e che fa parte del “no-poo”, tecnica che prevede l’abbandono dei classici shampoo a favore di prodotti naturali per il corpo e praticamente a costo zero. Ecco come funziona.
Perché utilizzare il bicarbonato per lavare i capelli
Per quanto riguarda i capelli, grazie alla sua delicata alcalinità, il bicarbonato aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, con delicatezza. Inoltre ripristina il ph del cuoio capelluto, rimuovendo lo sporco in modo meno aggressivo rispetto al normale shampoo.
Come utilizzare il bicarbonato al posto dello shampoo
Se volete utilizzare il bicarbonato al posto dello shampoo, ecco come fare.
- Se avete i capelli lunghi, sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato in una tazza di acqua e massaggiate il composto sui capelli bagnati. Sciacquate bene con l’acqua e fate l’ultimo risciacquo con un composto realizzato con 1/4 di aceto di mele e 3/4 di acqua.
- Se avete i capelli corti dimezzate le dosi. Il risciacquo con l’aceto contribuirà a rendere i capelli lucenti.
Dopo aver effettuato il vostro primo shampoo con il bicarbonato potreste regolare le dosi in base al risultato ottenuto: se i capelli dovessero diventare grassi, lasciate il bicarbonato in posa per più tempo e aumentate la dose di bicarbonato al mix con l’acqua. Se invece i capelli dovessero diventare secchi, riducete il tempo di posa sui capelli, oppure utilizzate meno bicarbonato.
Quando il bicarbonato non va assolutamente usato
Su un punto però sono tutti d’accordo: il bicarbonato di sodio sui capelli tinti andrebbe assolutamente evitato. Il bicarbonato di sodio non può danneggiare i capelli, ma sicuramente può rovinare il colore.