Il cacao in polvere (Theobroma cacao) viene ricavato dai semi dei frutti della pianta di cacao mediante il processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.
Tra i principali benefici del cacao amaro c’è sicuramente quello di essere un potente antiossidante, in quanto ci aiuta nella lotta contro i radicali liberi, mentre teobromina, serotonina e caffeina ci aiutano a mantenere la concentrazione e a contrastare depressione e disturbi d’ansia.
Il cacao è molto energetico, e dunque è un alimento particolarmente consigliato agli sportivi e agli adolescenti.
Cacao amaro e cioccolato fondente (almeno al 70%) sono ottimi alimenti, e non solo da mangiare; con il cacao possiamo anche prenderci cura della nostra pelle, come vedremo nel proseguo dell’articolo.
Benefici del cacao per la pelle
Il cacao, grazie ai suoi antiossidanti, è ottimo per contrastare l’invecchiamento della pelle, favorendo l’attività dei vasi sanguigni e quindi l’idratazione, donandoci un aspetto più sano e fresco.
Grazie alla presenza di minerali come rame, ferro, magnesio e zinco, il cacao stimola la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti, aumentando l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Il cacao, essendo ricco di flavonoidi, protegge anche dai raggi UV e aiuta la pelle a ben “colorarsi” durante l’abbronzatura (un po’ come fa la carota).
Grazie alle proprietà della caffeina, il cacao può essere inteso anche come un tonificante e rassodante della pelle.
Infine non dimentichiamoci della serotonina, che ci mette di buon umore, e dunque ci dona un aspetto sano e radioso, più bello in generale.
Burro di cacao per la pelle
Paragrafo a parte merita il conosciutissimo burro di cacao, che generalmente utilizziamo in stick per proteggere le labbra da screpolature e arrossamenti, sia in inverno (a causa del freddo) che in estate (a causa dei raggi salari).
Il burro di cacao viene estratto dai semi del cacao attraverso un procedimento particolare e può essere usato in campo cosmetico al naturale, oppure mixato ad altri componenti.
I benefici del burro di cacao, per le sue qualità antiossidanti, nutrienti, idratanti e protettive sono davvero molteplici:
– protegge le labbra;
– affievolisce piccole rughe e occhiaie;
– rende più elastica la pelle, e dunque combattere le smagliature [link];
– rende morbida la pelle secca e screpolata (ad esempio da spalmare sui gomiti).
Cosmetici naturali “fai da te” a base di cacao
Inoltre il burro di cacao è un’ottima base di partenza per un’infinità di prodotti naturali di bellezza “fai da te” che puoi preparare tranquillamente a casa.
Ecco un esempio per realizzare un burro nutriente per il corpo:
sciogli a bagnomaria una tazza di burro di cacao, uniscilo a mezza tazza di olio di cocco e mescola i due ingredienti. Metti il tutto in un contenitore ermetico e lascialo in freezer per circa 20 minuti. Quando il composto si sarà solidificato, ma senza essere troppo duro, lavoralo con uno sbattitore elettrico per 5 minuti. Si creerà una crema soffice ideale da spalmare sulla pelle.
Oppure, un’eccellente crema viso esfoliante al cacao:
per crearla ti basterà unire una banana matura a tre cucchiai di cacao e uno di miele, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi due cucchiai di zucchero di canna, miscelandolo con cura agli altri ingredienti: spalma poi il composto sul viso, lasciandolo in posa per 15 minuti. Trascorso il tempo di posa, non dovrai fare altro che sciacquare la maschera con l’acqua e movimenti circolari, per ottenere un effetto esfoliante. La pelle sarà luminosa e morbidissima.
Infine, con il cacao amaro puoi anche preparare dei veri e propri fanghi anticellulite “fai da te”, unendo cinque cucchiai di cacao in polvere e un bicchiere di acqua tiepida: miscela il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso e poi applicalo sulle cosce, avvolgendole con della pellicola trasparente: lasciatelo in posa per mezz’ora e poi risciacqua, eliminando ogni residuo.