Quattro zampe di titanio fanno di Piedino il primo “cane bionico” al mondo. Ed è catanese. Intendiamoci, altri animali hanno già subito la sostituzione di una o due zampe, ma mai di quattro tutte insieme.
La prima operazione del genere era stata effettuata in Giappone su un gatto, mai su un cane. Eccolo in ottima forma, pronto a scattare sulle zampe.
E Piedino, meticcio trovato con i suoi sette fratellini appena nati “mangiucchiati” dai topi mentre la mamma di notte era andata a procacciare il cibo per i suoi piccoli, incurante dei pericoli, è stato recuperato e salvato da Maria Giammona, una volontaria amica degli animali.
I danni sui cuccioli sono stati notevoli, dalla coda alle orecchie, fino alle zampe, ma curati a dovere e con pazienza, sono stati tutti adottati e la mamma sterilizzata.
Rimaneva lui, Piedino, che ha avuto la peggio, con tutte e 4 zampette “mangiate” dai roditori, oltre a un orecchio e tutta la coda. Non riusciva neanche a nutrirsi in modo naturale, né a tentare i primi passi.
“Piedino, presto potrai iniziare a camminare”. E così è stato, contro tutto e tutti, contro ogni previsione.
Sono bastati pochi mesi e il cagnolino è stato dotato di protesi a tutte e quattro le zampette: un’operazione che è stata possibile grazie a una raccolta fondi e alla professionalità dei dottori Antonio Seminara (CataniaVet), Edi Chadi, Filippo Maria Martini e Vincenzo Santoro (OrtoVet).