Con il cambio di stagione lo notiamo ancora di più: i capelli in autunno cadono, possono indebolirsi ed essere ancora più soggetti a spezzarsi, soprattutto se sono già fragili e fini. Ma la soluzione, talvolta, è più semplice di quanto pensiamo.
Basta rivedere alcune abitudini che abbiamo inconsapevolmente interiorizzato e che potrebbero mettere a rischio la salute (e lo spessore) dei nostri capelli:
dalla dieta quotidiana sregolata alla spazzola aggressiva, dalla piastra troppo calda allo shampoo sbagliato.
Ecco gli errori da evitare per non avere mai più capelli sottili, sfibrati e rovinati.
1. Fare lo shampoo troppo spesso
Lavare i capelli troppo frequentemente può spezzarli e indebolirli. La soluzione è diminuire il numero di lavaggi e utilizzare formulazioni idratanti e rinforzanti che li rendono più resistenti ed elastici.
2. Utilizzare ferri troppo caldi
Gli strumenti di styling possono essere aggressivi sui capelli, causandone la rottura e indebolendo il cuoio capelluto. Prova a ridurre la temperatura di phon, ferro e piastra per limitare i danni del calore sui capelli.
3. Spuntare raramente i capelli
Non tagliare abbastanza i capelli significa conservare capelli rovinati e indeboliti, e pertanto più soggetti alla rottura. Tagliarli li rende più pieni e sani, e pertanto più resistenti.
4. Fumare
Tra gli effetti negativi che il fumo provoca sull’organismo c’è anche la riduzione della circolazione nel cuoio capelluto, che può inibire lo sviluppo dei follicoli.
Le sigarette possono inoltre condurre a stress ossidativo e sviluppo di radicali liberi che possono rallentare l’attività cellulare necessaria alla crescita dei capelli.
5. Esposizione prolungata ai raggi solari
Il sole può danneggiare le cuticole e la fibra dei capelli, rendendoli più inclini a spezzarsi. La soluzione è quella di utilizzare prodotti per capelli con SPF o, in definitiva, indossare sempre un cappello.