I capillari rotti sono un problema piuttosto comune tra le donne, soprattutto per coloro che passano molto tempo in piedi. In linea generale comunque la rottura dei capillari è dovuta allo stile d vita. Tra le cattive abitudini che vi sono legate troviamo il consumo eccessivo di alcolici ed il fumo. L’alcol dilata i vasi sanguigni e il fumo distrugge la vitamina C, fondamentale per la loro salute.
Oltre alle persone che passano troppe ore in piedi, fermi in una stessa posizione (ad esempio chi lavora al bar), i capillari si rompono anche sulle gambe di chi fa una vita troppo sedentaria, come ad esempio chi lavora davanti al PC. Anche l’invecchiamento, disturbi ereditari, gravidanza e pillole anticoncezionali possono causare il problema dei capillari rotti. Quindi cosa si può fare per prevenire questo problema ?
- Chi passa troppo tempo in piedi senza muoversi, è bene che indossi calze di supporto o compressive, che aiutano la circolazione prevenendo il problema, e cercare comunque di muoversi spesso sul posto.
- Chi fa una vita sedentaria deve trovare un piccolo spazio giornaliero all’attività fisica, almeno alzando le gambe per qualche minuto o fare due passi ogni tanto.
- Ideale sarebbe smettere di fumare e diminuire sensibilmente la quantità di alcool assunta.
- Andrebbero riviste le proprie abitudini alimentari, inserendo nell’alimentazione cibi sani e di qualità, soprattutto frutta e verdura