Il Master Reiki è colui che possiede il dono di trasmettere Reiki agli altri. Sono poche le persone che arrivano a questo livello. Il livello Master e il terzo livello Reiki non sono la stessa cosa. E’ un errore piuttosto comune fraintendere questi due differenti step.
In pratica, con il terzo livello si ottiene l’iniziazione energetica riservata ai Master, senza però poter iniziare le altre persone. Chi invece sceglie di diventare Master Reiki, potrà iniziare le altre persone e con tutte le conoscenze che ne derivano.
Il maestro si assume una grande responsabilità, perché le persone che si avvicineranno a lui riporranno nella sua persona molte aspettative. La crescita avviene in realtà da entrambe le parti.
Sono poche le persone che diventano Master Reiki, semplicemente perché la maggior parte delle persone non ha una seria preparazione e non si dedica con sincerità e amore alla pratica. Solo un allievo maturo e consapevole può diventare maestro del prossimo. Il vero insegnante infatti, è colui che non offre solo buon insegnamenti a parole, ma anche con la pratica.
Il Master Reiki ha quindi la facoltà di iniziare il prossimo a diventare un canale dell’Energia. Differisce quindi dal terzo livello, in quanto esso offre la possibilità di ottenere gli stessi insegnamenti, ma non la possibilità di attivare il prossimo.