Dopo l’uovo vegano, brevettato da 4 ricercatrici dell’Università di Udine, continua la ricerca a sfornare cibi innovativi che non solo tolgono la fame, come siamo abituati a pensare, ma addirittura ci consentono di curare la nostra salute. Ecco le ultime novità che ci riserva la ricerca, tutta made in Italy, frutto del lavoro di varie Università italiane.
Spaghetti per cardiopatici
Presso l’Unità di Medicina Critica Traslazionale (Trancrilab) dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stato possibile sperimentare e documentare come, mescolando la semola di grano duro con una farina d’orzo particolarmente ricca in betaglucano idrosolubile, una fibra alimentare capace di stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni in presenza di uno stress ossidativo, si possa ottenere della pasta che, se consumata regolarmente, può favorire la formazione naturale di by-pass endogeni e prevenire i danni al cuore causati dall’occlusione di una coronaria.
Cioccolato anti-colesterolo
Sono stati prodotti cioccolatini contenenti fitosteroli microincapsulati: assumendo 10 grammi ogni giorno di questi cioccolatini fortificati al 15% con fitosteroli micro incapsulati, si riesce a soddisfare fino al 25-30% dell’intake di fitosteroli raccomandato per osservare un effetto ipocolesterolemizzante.
Merendina che fa bene alle ossa
Si chiama «Bone Bone» ed è una merendina costituita da due fette di pan di spagna con al centro una crema a base di yogurt ricca di sostanze come l’inulina, capaci di favorire l’assorbimento del calcio, e di contribire alla salute delle ossa.