Il corpo brucia energia in qualsiasi momento, anche durante il semplice atto di respirare. Le calorie che utilizza per funzionare ogni giorno sono conosciute come metabolismo basale.
Sono molti i fattori che influenzano il metabolismo basale, come le misure corporee, il sesso e l’età. Di sicuro uno stile di vita sedentario e il consumo eccessivo di alimenti poco sani rallentano le funzioni del metabolismo e riducono la sua capacità di bruciare energia.
Grazie alle proprietà di determinati alimenti, invece, è possibile stimolare il metabolismo, migliorarne il ritmo e favorire la perdita di peso.
Quali sono questi alimenti? Alcuni li conosciamo, si dà il caso che il peperoncino e i broccoli siano tra questi, ma possiamo fare una lista di alimenti estivi per accelerare il metabolismo senza rischiare la combustione!
Mirtilli freschi con lo yogurt a colazione
Il principale beneficio di questi piccoli frutti rossi è legato al loro apporto di sostanze antiossidanti. Sono molecole incaricate di arrestare il danno ossidativo causato dai radicali liberi, i cui effetti danneggiano le cellule e il tessuto muscolare.
Il consumo regolare di mirtilli migliora il processo del metabolismo e aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a ridurre la fame ansiosa.
Insalata di spinaci
Considerati tra le verdure più sane e complete dal punto di vista nutrizionale, gli spinaci sono ottimi per accelerare il metabolismo.
Contengono fibra, proteine e sostanze antiossidanti che frenano lo stress ossidativo e i suoi effetti a livello cellulare. Mangiare spinaci in modo regolare riduce il rischio di osteoporosi, malattie cardiache, cancro e altre patologie gravi.
Essendo poveri di calorie, gli spinaci si adattano a qualsiasi dieta e aiutano a controllare il peso senza togliere nutrienti importanti all’organismo. Buonissimi freschi in insalate estive.
Uno snack a base di mandorle: fresche o secche
La mandorla e altre varietà di frutta secca contengono molti nutrienti e calorie sane che favoriscono le diete dimagranti. Apportano significative quantità di vitamina E e hanno un alto potere ossidante, oltre a contenere fibre e acidi grassi essenziali.
Se incluse nel programma alimentare, le mandorle riducono gli indici di lipidi nel sangue e mantengono sazi più a lungo.
Dissetarsi col te verde
Il tè verde è forse una delle bevande più popolari tra le persone che vogliono perdere peso. Oltre ad avere proprietà medicinali, il tè verde è diventato famoso in tutto il mondo quando è stato dimostrato che può essere di grande aiuto per stimolare la perdita di peso. L’elevato apporto di antiossidanti protegge l’organismo dal danno ossidativo e stimola il processo che si occupa di trasformare le calorie in energia.
Avena, più che riso o pasta a pranzo
L’avena contiene fibra solubile ed insolubile, necessarie per molte funzioni del corpo, compreso il metabolismo. Questo cereale ha la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue, di favorire l’eliminazione delle sostanze di rifiuto accumulatesi nel corpo e di ridurre la costante sensazione di fame.
Un’insalata di avena sostituisce le più comuni insalate di pasta o di riso e velocizza il metabolismo. A colazione ottimi a provare anche i pancake all’avena, ottimi per l’intestino.