Non è solo buono, ma è anche molto utile per dare un freno ai tipici fastidi che assediano il corpo nei mesi più freddi dell’anno. Parliamo del cioccolato, un alimento che a detta dell’Università di Hull potrebbe essere utilizzato come un calmante naturale della tosse.
«Sono consapevole del fatto che possa sembrare una soluzione alla Mary Poppins, ma come medico e ricercatore che ha trascorso anni a ricercare i meccanismi della tosse posso assicurare che le prove a sostegno di questo beneficio del cioccolato sono molto solide», ha precisato il Professor Alyn Morice, ricercatore presso l’Università che si è occupata dello studio.
Analizzando 300 pazienti sparsi in 13 diversi ospedali britannici e invitando loro ad assumere teobromina, una sostanza estratta dal cacao, il professore non ha potuto fare a meno di notare come questa soluzione si fosse rivelata benefica per la tosse nel 60% dei casi.
Ma a questo proposito, una precisazione bisogna farla: «La cioccolata calda non avrà lo stesso effetto del medicinale, poiché il cacao non resta in contatto con la gola sufficientemente a lungo per formarvi sopra uno strato protettivo». Il consiglio di Morice, quindi, è quello di «succhiare lentamente un pezzetto di cioccolata per poter avere dei risultati».