La cipria è spesso un prodotto di cui non si capisce bene l’uso: c’è chi la confonde con la terra abbronzante, chi la applica al posto del fondotinta quando ha fretta, chi proprio non sa cosa farne. Ma non è così, questo prodotto è fondamentale per un make up perfetto. Questo cosmetico è adatta praticamente a tutti i tipi di pelle e la sua funzione è quella di opacizzare e fissare il trucco.
La cipria è composta da amido di riso e talco, una formulazione invariata nel tempo che aiuta a non appesantire la pelle e a evitare quel bruttissimo effetto “cerone” sul viso”. Per questo motivo viene utilizzata soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento), anche se il suo uso è esteso a viso e collo. Si applica con piumini, spugnetta o pennello anche a seconda del tipo che utilizziamo: compatta o in polvere sciolta. La cipria in polvere compatta è sicuramente la più diffusa per la sua praticità; ha infatti una confezione, spesso dotata di piumino e specchietto, molto pratica da tenere in borsa.
La cipria in polvere libera, invece, è trasparente e data la sua polvere finissima ed impalpabile è quella in assoluto più usata dai truccatori. Come dicevamo questo cosmetico è fondamentale per la tenuta del trucco: va applicata sempre dopo il fondotinta per fissare la base, ed è utile anche per un veloce ritocco fuori casa.
La cipria si può fare in casa seguendo una ricetta semplicissima in casa. Risparmierete, avrete un prodotto sicuramente naturale al 100% e otterrete lo stesso effetto di una acquistata in profumeria. Per realizzare la vostra cipria dovrete utilizzare il semplice amido di riso. Il colore bianco e se applicato sulla pelle tenderebbe a sbiancare eccessivamente quindi è necessario cuocerlo.
Mettetelo quindi in un pentolino e fatelo cuocere a fiamma molto bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno perfettamente pulito e quando avrete ottenuto la colorazione più adatta al vostro incarnato, spegnete il fuoco e trasferite l’amido di riso in un contenitore di vetro che immergerete immediatamente in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Mettertelo in un contenitore e la vostra cipria naturale sarà pronta per l’uso.
Addio punti neri (per sempre) con la maschera economica e tutta naturale