La cistite in gravidanza è piuttosto frequente. I suoi disturbi sono piuttosto noiosi, si va dal fin troppo frequente stimolo a urinare al bruciore. Questa infezione delle vie urinarie coinvolte e spesso dell’uretra, ha origine batterica, solitamente la causa è l’escherichia coli.
In gravidanza è molto più frequente a causa delle modificazioni ormonali e fisiche. L’aumento di progesterone porta al rilassamento della muscolatura liscia e di conseguenza alla stasi urinaria. Anche l’aumentare dell’utero, tipico degli ultimi mesi, porta a una difficoltà a svuotare del tutto la vescica.
Questi sono i due fattori principali, ma sembra che vi sia anche un ulteriore fattore ad aggravare il tutto, la presenza dei batteri intestinali per via della stipsi. I rimedi naturali da adottare per prevenire la cistite in gravidanza sono:
- Bere tanta acqua naturale, fino a 2 litri ogni giorno.
- Evitare invece tutte quelle bevande ricche di zucchero, perché aumentano la proliferazione dei batteri.
- Consumare molte verdure come porri, asparagi e sedano, perché hanno proprietà immunostimolanti.
- Nell’alimentazione non devono mancare cipolle e aglio per l’azione antimicrobica.
- Sono da eliminare tè, caffè e alcolici, perché oltre ad aggravare la situazione, causano anche un bruciore molto più intenso.
La cistite in gravidanza si può prevenire anche con un’igiene intima molto scrupolosa e con l’assecondare lo stimolo di urinare.