Controllare i batteri in bocca fa bene a tutto il corpo. L’igiene del cavo orale è fondamentale, e lo spazzolino dopo ogni pasto e l’uso del filo interdentale non bastano ad uccidere i batteri che vi si annidano.
L’uso del collutorio è dunque fondamentale per rimuovere le tossine, limitare la proliferazione batterica e rinfrescare i punti più difficili da raggiungere. Ma spesso i collutori industriali sono troppo aggressivi.
Ecco allora come preparare delle perle monoporzione di collutorio da sciogliere in bocca e poi risciacquare.
Sono come perle da bagno “a singola porzione” semplicemente da sciogliere in bocca: sbiancano i denti e lasciano la bocca perfettamente pulita.
Ingredienti
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di acido citrico
1 cucchiaino di curcuma macinata
1 1/2 tazze di olio di cocco in ci sciogliere 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
1/2 cucchiaino di stevia
Come realizzare il collutorio “fai da te”
In una piccola ciotola mescolare tutti gli ingredienti. Versare la miscela in un contenitore largo e congelare per 15 minuti o fino a quando sarà solido.
Rimuovere il preparato a base di olio di cocco dal contenitore e utilizzare un coltello seghettato per farne dei quadretti, facili da mettere in bocca, della dimensione di una pillola, in modo da assicurarsi la giusta dose di collutorio.
Prendi una o due perle e falle sciogliere in bocca, fai un bel gargarismo, cercando di spostare il liquido in ogni angolo della bocca e poi sputa. Ti sarai liberato dei batteri: conservare in frigorifero fino al momento dell’uso per massimo un mese.