Il collutorio che troviamo di norma sui banchi di qualsiasi supermercato potrebbe provocare pesanti rischi per la salute, secondo quanto riferisce un rapporto apparso sul Dental Journal of Australia e riportato anche sulle pagine del Daily Telegraph.
Tutta colpa del contenuto di alcol presente in questi prodotti che, stazionando per un tempo maggiore nel cavo orale rispetto a quanto accade ad esempio per vino, birra e simili, potrebbe rappresentare, se usato di frequente, una fonte di rischio per lo sviluppo di tumori.
I ricercatori hanno inoltre sostenuto che il rischio sarebbe fino a cinque volte maggiore per i non fumatori e coloro che non sono bevitori abituali.
Ma intanto, preparare in casa un collutorio naturale fai-da-te è molto semplice.
Utilizzare quotidianamente il collutorio è utile per completare la pulizia della bocca e dei denti, oltre che per eliminare le infiammazioni dalle gengive arrossate e per rinfrescare l’alito.
Dato che i collutori che troviamo in commercio nei supermercati possono contenere ingredienti troppo aggressivi e inquinanti, o in grado di nuocere potenzialmente alla salute (come il triclosan), perché non provare a preparare da soli il nostro collutorio homemade?
Collutorio naturale al basilico
- Ingredienti: Mezzo litro d’acqua, foglie di basilico (35 grammi se secche, 100 gr. nel caso siano fresche) e un pizzico di sale. Possibile integrare con un cucchiaio di bicarbonato;
- Preparazione: Versare l’acqua in un pentolino insieme con le foglie di basilico, portando poi il liquido a ebollizione. Una volta raggiunta attendete 10 minuti e aggiungete il sale. A questo punto filtrate il tutto e lasciate raffreddare prima di utilizzarlo.
Collutorio naturale alla salvia
- Ingredienti: Mezzo litro d’acqua, foglie di salvia (25 grammi se secche, 50 gr. nel caso siano fresche) e un pizzico di sale. Possibile integrare con un cucchiaio di bicarbonato;
- Preparazione: Riempire un pentolino con l’acqua aggiungendovi le foglie di salvia e portare a ebollizione. Una volta a questo punto aggiungere il sale ed eventualmente il bicarbonato, spegnere il fuoco e chiudere con un coperchio. Quando il contenuto si sarà raffreddato andrà filtrato e versato in una bottiglietta di vetro o plastica per allungarne la durata.
Collutorio naturale al bicarbonato e oli essenziali
- Ingredienti: Acqua (mezzo litro), bicarbonato (1 cucchiaio), olio essenziale di menta (2 gocce), tea tree oil (2 gocce) e un pizzico di sale. Possibile sostituire il tea tree oil con l’olio essenziale di salvia, malaleuca o chiodi di garofano;
- Preparazione: Molto semplice realizzare questo collutorio, in quanto non necessita di bollitura preliminare o particolari tecniche. Sarà semplicemente mescolare gli ingredienti e conservarli all’interno di una bottiglia di vetro o plastica.
Collutorio naturale ai chiodi di garofano e aceto di mele
- Ingredienti: Acqua (un po’ più di mezzo litro), aceto di mele (2 cucchiai), alcuni chiodi di garofano, mezzo cucchiaio di foglie di malva e un pizzico di sale;
- Preparazione: Mettete l’acqua in un pentolino, inserendovi insieme anche i chiodi di garofano e la malva. Portare a ebollizione e mantenere in infusione per circa 5-10 minuti. Una volta freddo unitevi l’aceto, il sale e filtrate il tutto.
Collutorio naturale alla propoli
- Ingredienti: Acqua (100 ml), oli essenziali di eucalipto e menta piperita (5 gocce ciascuno), estratto idroglicerico di Propoli (50 gocce)
- Preparazione: Come nel caso del collutorio al bicarbonato e oli essenziali, anche qui la preparazione risulta molto semplice. Basterà mescolare insieme gli ingredienti e conservarli in un recipiente di vetro o plastica ben chiuso.