Per preparare il sale aromatizzato, si deve fare un mix di sale e spezie. Potrà essere utilizzato per condire carne, pesce, insalate, brodo e tanto altro. Utile tanto in cucina quanto nel campo del benessere, il sale aromatizzato ci permette di ridurre notevolmente le quantità e di conseguenza anche i problemi a carico dell’apparato cardio-circolatorio.
Tra i sali aromatizzati più comuni troviamo il gomasio (sale integrale e sesamo tostato) e il sale di sesamo (essiccato e ridotto in polvere). Tra i mix aromatici più apprezzabili troviamo l’aglio, la cipolla, il timo, il prezzemolo, il pepe, la salvia, il basilico, l’alloro e il rosmarino.
Tutto ciò di cui avete bisogno sono le spezie che desiderate utilizzare, il sale e un frullatore. Munitevi anche di un barattolino di vetro trasparente, così da poter conservare li il sale aromatizzato.
Per condire la carne, mixate sale, aglio disidratato, prezzemolo, salvia essiccata e alloro. Tutto nel frullatore per un minuto e poi, lasciate essiccare all’aria prima di conservarlo. Per condire il pesce, invece, è ideale un mix di timo, prezzemolo secco, pepe nero e buccia di limone. Lasciar asciugare per circa 15 minuti in forno, a 50 gradi.
Per l’insalata, invece, unite al sale l’aceto balsamico, sempre utilizzando il frullatore. Lasciate asciugare su una teglia ricoperta con carta da forno.