Congelare gli alimenti è normale, ne aumenta la durata di conservazione. Di questi tempi poi – in cui lo spreco è assolutamente da evitare – è importante non buttar via niente. Un alimento scongelato male però, può provocare problemi di salute (solitamente momentanei) o comunque, può comportare il dover buttare via il prodotto perché non più buono. Vediamo quindi come si scongelano gli alimenti nel modo giusto:
Temperatura ambiente
Alcuni alimenti possono essere scongelati a temperatura ambiente. Tra questi troviamo il pane e i dolci. Non va affatto bene invece per la carne e il pesce. In questo caso, infatti, si formano microorganismi dannosi per la salute.
Forno o microonde
Scongelare con il forno o il microonde gli alimenti è un metodo veloce, ma non sempre adatto. Va bene solo per le torte salate, le lasagne, il pane e la pizza.
In frigorifero
E’ il metodo più sicuro, ma anche il più lento. Richiede infatti circa 12 ore. Tuttavia alcuni cibi si possono scongelare solo in questo modo, se non vogliamo intaccarne la qualità. Tra questi troviamo i formaggi, il pesce, la frutta e la carne.
Acqua fredda
Si scongelano gli alimenti con l’acqua fredda, solo quando ad esempio si tratta del pesce. L’acqua diretta però sembra possa compromettere l’alimento.
Cottura diretta
Pasta fresca e verdura possono essere scongelati durante la cottura. Non è consigliato invece per la carne e il pesce.