Molte delle malattie di natura cardiaca sono spesso associate ad un colesterolo alto, spesso causato da uno stile di vita errato, da diete sbagliate o talvolta da una questione di genetica. Monitorare e mantenere regolare il suo livello si rivela, per tanto, fondamentale ai fini di scongiurare il rischio di infarti e malanni cardiovascolari, quindi, alcune buone abitudini possono davvero fare la differenza a tal proposito. Piccoli accorgimenti come mangiar bene e mantenersi attivi, sono fondamentali ai fini di ridurre il colesterolo e stare in salute, tuttavia, ecco alcuni consigli che potranno senz’altro rivelarsi utili.
Innanzitutto, è importante sapere che il colesterolo alto non lo si combatte solo tramite una sana alimentazione, difatti, altri fattori incidono più o meno sul suo livello e (come accennato in precedenza) anche l’attività fisica è fondamentale. Come suggerisce il sito cure-naturali.it, “per gli adulti (18-64 anni) almeno 2 ore e mezza di esercizio moderato a settimana o 1 ora e un quarto di esercizio vigoroso e almeno 2 volte a settimana di esercizi di rafforzamento muscolare” sono il necessario ai fini di ridurne il livello, tuttavia, anche un maggior movimento o camminare di più basterebbero, se abbinati ad una dieta corretta.
A tal proposito, limitare il consumo di alcolici, eliminare tutte le bevande zuccherate e ridurre al minimo l’utilizzo di condimenti grassi (come il burro), sarebbero tutte buone abitudini da tenere in considerazione per abbassare il colesterolo. Inoltre, prediligere il consumo di integratori naturali specifici può aiutare a migliorare la colesterolemia; nello specifico alimenti come legumi, cereali, frutta e verdura sono tutti utili a tali fini e “oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, grazie all’elevato apporto di fibre facilitano il transito intestinale e favoriscono la diminuzione dell’assorbimento del colesterolo” come riporta docgenerici.it.
In fine, un aiuto contro il colesterolo può arrivare dal tè verde: bevanda già nota per le sue proprietà antitumorali ed anti-age, in grado di abbassare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. A tal proposito, “I benefici effetti del tè verde potrebbero essere dovuti al suo significativo contenuto di ‘catechina”, una sostanza che diminuisce l’assorbimento del colesterolo da parte dello stomaco” come invece suggerisce il sito italiaatavola.net.