Cosmetici: attenti all’INCI

0
1956
trucchi

La maggior parte dei cosmetici che si trovano in commercio non sono poi così sicuri come siamo soliti credere. Basta uno sguardo all’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) per rendersi conto che vi sono alcuni ingredienti non del tutto innocui e che, con il passare del tempo, potrebbero portare qualche conseguenza sullo stato di salute.

Sono molti gli studi fatti in merito e, quasi sempre, non offrono una prospettiva tanto rosea. Sembra infatti che i trucchi comuni, portano uno squilibrio ormonale. In altri casi poi, delle sostanze sono associate a problemi seri quali tumori e obesità.

Secondo uno studio pubblicato su Environmental Health Perspectives fatto dall’University of California, insieme alla Clinica de Salud del Valle de Salinas, emerge che con solo tre giorni di  trucchi con Inci buono si abbassano quei livelli di sostanze dannose.

Sono state prese in esame 100 ragazze con età tra i 14 e i 18 anni. I ricercatori hanno sostituito per tre giorni i cosmetici. Prima e dopo sono state fatte le analisi delle urine così da sapere il livello delle sostanze chimiche nel corpo. Dopo tre giorni, vi è stato un calo del 45% di sostanze dannose. Il consiglio degli esperti è quello di scegliere solo prodotti bio ed eco, con buon Inci.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBenefici del succo di carota
Articolo successivoGrassi buoni: in quali alimenti si trovano
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.