Ogni trattamento anticellulite deve partire con uno scrub: è fondamentale assottigliare lo strato epidermico perché i trattamenti facciano effetto. D’altronde la cellulite è un accumulo adiposo senza ossigenazione che dà alla pelle quel tipico aspetto anti-estetico “a buccia d’arancia”. Quindi cominciamo subito, ora che è primavera, con dei trattamenti “fai da te” per sconfiggerla: la cellulite è uno dei disturbi che non si curano all’ultimo minuto, ma hanno bisogno di essere trattati con creme giuste due volte al giorno, dopo la doccia mattutina e prima di andare a letto.
Scrub “fai da te” con sale e caffè
- 4 cucchiai di fondi di caffè
- 2 cucchiai di sale grosso marino
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Mescolate insieme tutti gli elementi e massaggiate con movimenti circolari sulle zone dove solitamente si concentra la cellulite: glutei, cosce, gambe.
Trattamenti anticellulite: crema “fai da te” drenante e tonificante
Per il dopo doccia è ideale una crema idratante con aggiunta di oli essenziali. Per avere un’ottima crema drenante e tonificante “fai da te” si può mischiare:
- 100 ml di olio di vinaccioli
- 2 gocce di olio essenziale di limone
- 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro
- 2 gocce di olio essenziale di ginepro
- 2 gocce di olio essenziale di cipresso
L’olio di vinaccioli ha forte potere rassodante e antiage e gli oli essenziali di cipresso ed edera, sono depurativi e drenanti.
Mescola in una ciotola gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea che spalmerai generosamente sulle cosce e negli altri punti critici. In alternativa puoi provare ad unire alla crema idratante l’olio essenziale di limone e quello di cannella. L’olio essenziale di limone è tonificante, stimola la circolazione e l’eliminazione delle tossine. Quello alla cannella è riscaldante, attiva la circolazione locale e stimola il metabolismo (leggermente irritante, usarne in piccole quantità).