Se pensiamo a quella voglia di buono, se pensiamo ad un tipico dolce dell’autunno da mangiare dopo cena… che ne direste di un squisito crumble alle mele?
Un dolce tanto apprezzato anche in Italia per la sua consistenza tenera e croccante (non a caso, “crumble” significa letteralmente “briciola”). Il crumble originale, però, si prepara con una generosa quantità di burro, ma noi ve ne proponiamo oggi una versione light senza burro, adatta anche per i vegani, e in modo da non appesantire la linea e non farci sentire in colpa per lo “stravizio”!
Ingredienti per 4 persone
Per la base
6 mele
3 cucchiai di uvetta
Cannella in polvere q.b.
Limone
Bacca vaniglia
6 cucchiai di zucchero di canna
Come procedere
Tagliare le mele a cubetti e spadellare per qualche minuto a fuoco basso con zucchero di canna, succo di limone e aggiungete tutte le spezie che volete. Anche zenzero in polvere o in polpa. Per un dolce più “da adulti”, potete sfumare con una spruzzata di cognac. Bagnate con olio di mais una pirofila e asciugate l’eccesso con pan grattato. Versate le mele.
Per il crumble
6 cucchiai di fiocchi di avena
3 cucchiai di farina di riso
3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di nocciole
20 gherigli di noce
3 cucchiai di zucchero di canna
90 ml olio di mais
Cannella in polvere q.b
Come procedere
Mettere in un mixer i fiocchi d’avena con la frutta secca e tritare il tutto in modo grossolano. In una ciotola versare il contenuto del mixer, aggiungete la farina, lo zucchero un po’ di cannella, mescolare tutto con un filo di olio fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il crumble sulle mele che avete già messo in pirofila. Infornate in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, almeno fino a quando il crumble non avrà una superficie dorata.
Interessato ai dolci vegani con le mele? Ecco la torta di mele vegan.