Il daikon è un vegetale originario del Giappone, ma molto diffuso anche in India e in Cina. Qui da noi in Italia invece, è poco conosciuto. Esteticamente ricorda una carota, solo che è interamente bianco. La radice, la parte commestibile, può arrivare a misurare anche 90 centimetri, raggiungendo o anche superando tranquillamente i tre chili di peso. Il sapore è simile a quello di un ravanello.
Tutto il daikon è in realtà commestibile, sono buone anche le foglie, da cucinare come gli spinaci, ed i germogli, sono ideali per un’insalata saporita.
Le proprietà del daikon sono molte, prima di tutto viene utilizzato per mantenere il peso forma. Soprattutto nella sua variante essiccata si dice che aiuti a bruciare i grassi in eccesso.
Composto dal 96% di acqua, è diuretico e aiuta a espellere i liquidi attraverso la minzione più frequentemente, producendo così una naturale espulsione delle tossine. E’ famoso anche per combattere i casi di inappetenza, basta bere il suo succo prima dei pasti.
Il daikon purifica le vie respiratorie e ha proprietà espettoranti, aiuta cioè ad espellere muco e catarro. Chiaramente non può sostituire una terapia, ma piuttosto supportarla.
Infine, gli esperti sottolineano la forte presenza di vitamina C, la quale avendo proprietà antiossidanti, è ottima per combattere i radicali liberi.