Decorare la propria casa è un modo di prendersi cura delle persone che ci abitano. In autunno abbellire la propria casa si può con l’ortaggio di stagione per eccellenza, la zucca: le zucche ornamentali sono di mille forme e colori e si trovano ovunque, dai vivai ai supermercati. Poi ci sono quelle di un solo colore, ad esempio bianche o verdi, che si addicono di più ad una casa con stile shabby, al posto di quelle arancioni o screziate.
Ecco dunque come utilizzare al meglio le zucche ornamentali per decorare gli angoli della vostra casa.
Zucche come centrotavola
Dopo averle fatte seccare disponete le zucche che preferite in un grande vaso di vetro: una decorazione semplice e allegra per un centrotavola
Zucche come porta candele
Se avete dimestichezza con il fai da te potete utilizzare le zucche decorative per creare dei bellissimi porta candele, insieme ad altri “ingredienti” stagionali.
Zucche come ghirlanda
Le ghirlande autunnali sono le più cromaticamente suggestive, poiché accolgono i colori più accesi dell’arcobaleno quali il giallo, il rosso e l’arancione. Aggiungete una manciata di bacche rosse, qualche frutto essiccato, foglie dalla palette d’autunno e il gioco è fatto.
Colori da scegliere
Per decorare la casa in vista di Halloween utilizzate i colori tipici di questa festa, l’arancione e il nero, non potrete così sbagliare: sceglieteli per piatti, bicchieri, tovaglioli e posate usa e getta, per la tovaglia, per i festoni.
Camino
Se non sapete come riempire la nicchia di un camino in disuso questa potrebbe essere la soluzione giusta: selezionate zucche di dimensioni e colori differenti e posizionatevele all’interno del focolare, per una resa suggestiva e non convenzionale.
Finestra
Per realizzare un corner più romantico vi basterà creare i classici fori sulla zucca, all’interno della quale posizionerete una candela. Create una piccola composizione decorativa sulla finestra tra zucche grandi e piccole e qualche candela punto luce all’esterno di esse.