Lo zenzero ha proprietà dimagranti. Questo forse lo sapete già, ma vediamo insieme come utilizzarlo per ottenere gli effetti desiderati.
Lo zenzero, non è utile solo per dimagrire, ma anche per curare i dolori osteoarticolari, prevenire o curare gli stati influenzali e per facilitare il processo digestivo.
Inoltre lo zenzero rafforza il cuore e il sistema circolatorio; è un antiossidante e un antitumorale naturale. Vediamo però perché lo zenzero aiuta il dimagrimento.
Il suo principale costituente è il gingerolo, sostanza responsabile delle sue proprietà dimagranti. Grazie a questa sostanza lo zenzero fa innalzare la temperatura corporea e accelera il metabolismo.
Ma lo zenzero aiuta a dimagrire anche in un altro senso, cioè grazie alla sua capacità di smorzare il senso della fame. Per beneficiare delle sue qualità depurative e dimagranti, potete consumare lo zenzero ogni giorno sotto forma di decotto o infuso, da solo o abbinato ad altri alimenti o piante.
Decotto di zenzero
Metti un paio di fettine sottili della radice di zenzero in 200 ml di acqua fredda, porta a ebollizione e fai bollire per qualche minuto. Dopo aver spento il fuoco, lascia in infusione per 7-10 minuti, quindi filtra. La bevanda è pronta da gustare. Per ottenere buoni effetti, è meglio consumare il decotto di mattina a digiuno e nel tardo pomeriggio.
Tisana allo zenzero
In alternativa, un’ottima tisana allo zenzero può essere preparata aggiungendo a mezzo litro di acqua già portata ad ebollizione, 5-6 fettine sottili di radice di zenzero e un pezzettino di stecca di cannella, lasciando il tutto in infusione per 10 minuti prima di filtrare.
La bevanda può essere poi gustata durante l’arco della giornata. Lo zenzero essiccato va usato esattamente nello stesso modo. Questa radice, però, non va bene per tutti. Alcuni soggetti infatti non dovrebbero assumerlo, ad esempio le donne in gravidanza.