Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del forno

0
2796

Ecco alcuni consigli per pulire il forno in maniera del tutto naturale:

1 – Con il sale
Miscelate ½ litro di acqua con 250 gr di sale grosso fino a formare una crema piuttosto densa. Applicatela quindi sulle macchie di bruciato, fatela agire 15 minuti, risciacquate con una spugna umida.
Se desiderate autoprodurvi un prodotto antiodore, allora mixate 1 bicchiere di aceto di vino bianco (circa ½ litro) con 250 gr di sale: miscelate bene fino a che il sale non sarà sciolto, travasate in uno spruzzino recuperato e spruzzate a forno tiepido. Fate asciugare e raffreddare: con una spugna umida togliere il sale rappreso.

2 – Con il limone
Tagliare a metà due limoni, spremerne il succo e versatelo in una casseruola da forno. Infornate e fate cuocere il succo a 250 gradi per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della quantità di sporcizia che volete rimuovere. I vapori del limone sciolgono lo sporco, per cui non vi resta che far raffreddare il forno per rimuovere le incrostazioni. Per fare questo occorre munirsi di pagliette imbevute di acqua tiepida e bicarbonato (due cucchiai di bicarbonato per ½ litro di acqua) che passerete energicamente sul grasso da togliere.

3 – Cn aceto e bicarbonato di sodio
Spruzzate dell’aceto dentro al forno e cospargete tutta la superficie di bicarbonato. Fate scaldare il forno, deve essere tiepido, non bollente, e attendete circa mezz’ora affinché i due ingredienti entrino in funzione. Pulite con una spugna abrasiva bagnata di acqua tiepida nella quale avrete sciolto due cucchiai di bicarbonato.

4 – Con la pasta di bicarbonato
Per eliminare le tenaci tracce di cibo e unto nel forno, anche in quello a  microonde, impastate tre parti di bicarbonato e una d’acqua e, a forno freddo, sfregatela sulle superfici interne, sulle pareti e sulle griglie con l’aiuto di una spugnetta.
Quindi risciacqua e asciuga. Ottimo escamotage anche per eliminare i cattivi odori.

5 –  Con sale e aceto
Fate una soluzione con 40% massimo di aceto e resto acqua demineralizzata.
Scaldate il forno a 180 gradi e spruzzate la soluzione nel forno, aggiungere quindi il sale grosso direttamente sulle incrostazioni. Lasciate riposare per dieci minuti e detergete con una spugna ruvida.
L’azione di questi tre elementi è disinfettante e antiodore.

6 – Con l’aceto di mele  

Mescolare un 40% d’aceto di mele con il restante acqua calda. Travasare la soluzione ben calda in un contenitore da forno e porlo successivamente nel forno per 15 minuti. Estrarre la soluzione e detergere immediatamente il forno con una spugna ruvida.

Leggi tutti i detersivi fai da te

CONDIVIDI
Articolo precedenteCandeggina ecologica fai da te
Articolo successivoSpray multiuso ecologico e naturale fai da te
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.