Poco più di un mese e sarà Natale, tempo di amici e parenti e qualche mangiata di troppo, che spesso si conclude con una fetta di panettone o pandoro e altri dolci tipici.
Si sa, le feste sono il tempo degli stravizi, e allora ecco come prepararsi in anticipo con una dieta lampo e sane abitudini che ci faranno arrivare con qualche chilo di meno al fatidico periodo natalizio.
Arrivare leggeri e sgonfi alle feste è il modo migliore per gustarsele a tavola senza sacrifici né sensi di colpa.
Obiettivo: arrivare alle feste con tre chili di meno.
Dieta prima di Natale, ecco cosa fare
Per prima cosa è bene sospendere del tutto, almeno 2 settimane prima di Natale, il consumo di dolci, pane e pasta preparati con farine bianche. Solo al mattino “concedersi” una manciata di cereali o muesli e a pranzo un pugno di riso integrale.
NO assoluto a bevande alcoliche. Anche il bere rischia infatti di compromettere quella che era una linea perfetta. Sotto le feste lasciarsi andare a qualche brindisi di troppo è un rischio molto realistico. Meglio evitare le bevande zuccherate come cocktail.
Aumentate il consumo di verdura
Verdura cotta ai pasti in abbondanza, minestroni e zuppe a sostituire pasta e minestre. Va bene anche la verdura cruda, il cavolo è ottimo ad esempio oppure insalate autunnali con quinoa, a patto di non condirla eccessivamente.
Frutta sì, ma con moderazione
Occhio alla frutta: alcuni tipi possono alzare il tasso glicemico del sangue, scatenando il senso di fame e la voglia di zuccheri, soprattutto se consumati a stomaco vuoto. È il caso di banane, uva e cachi che, per prepararsi alle feste, è bene limitare al minimo.
Tisane
Nel pomeriggio o prima di andare a dormire, rilassarsi con infusi e tisane a base di finocchio, malva, melissa, cannella, limone e zenzero: migliorano l’efficienza digestiva. Fanno sentire sgonfi e rilassano l’intestino. Al mattino invece rigenerarsi con acqua e limone, da bere appena svegli, e mele cotte insaporite con cannella o zenzero.
Un mese di fermenti lattici
Da qui a Natale, per depurarsi prima dei cenoni natalizi, è una buona abitudine assumere fermenti lattici: mantengono in salute l’intestino, migliorano la digestione e il corpo risulta depurato dalle tossine.
Ultimo sforzo: un mese di attività fisica
Da qui a dicembre potremmo prendere un abbonamento altrettanto lampo, come la dieta, in una palestra: tra un ridotto regime calorico e l’attività fisica, otterrete dei risultati che vi invoglieranno a prolungare l’abbonamento. Oppure iniziate una qualunque attività fisica, anche una camminata di 30 minuti al giorno può bastare per farci arrivare in forma alle festività di Natale.