Avere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta è la chiave per vivere a lungo e in salute. Non per questo dobbiamo rinunciare al piacere di un drink con gli amici o alla cena al ristorante: l’importante è bilanciare le trasgressioni. Non con sacrifici ancora più stringenti, ma con una dieta apposita: la dieta di compensazione.
Il segreto è quello di usare alimenti che eliminino le tossine. Ecco come si fa.
Come funzionano gli alimenti di compensazione
Non ci sono alimenti che fanno miracoli, ci sono però alcuni cibi capaci di neutralizzare gli effetti degli stravizi occasionali. Questi cibi vanno consumati con regolarità o comunque prima di una cena o di una occasione in cui sappiamo che andremo oltre il consentito. Il segreto? Depurare l’organismo dalle tossine.
Arance e broccoli stimolano il fegato
Questi super-alimenti appartengono tutti al mondo vegetale, sono ricchi di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi prodotti da uno stile di vita scorretto e soprattutto disintossicano il fegato.
Sono tutte le verdure amare, come la rucola e la cicoria, ma anche arance e barbabietole sono ottimi attivatori della funzionalità epatica.
Poi ci sono tutti le crucifere: i broccoli, il cavolo viola, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles e gli asparagi. Anche il consumo di asparagi può offrire un ottimo contributo nel facilitare la depurazione del fegato.