Si tratta di un regime alimentare indicato per chi vuole mantenere la propria forma nel tempo ma senza fare troppe rinunce a tavola.
Questa dieta è stata messa a punto dalla dottoressa Michelle Harvie e dal professor Tony Howell e prevede soltanto 2 giorni di alimentazione restrittiva e 5 giorni di libertà, in cui cioè si può mangiare qualsiasi cosa, ma rispettando le regole della dieta mediterranea e senza esagerare.
Ecco come funziona. Perché non provare? In fondo sono solo 2 giorni…
Dieta dei 2 giorni: il segreto è non attivare l’insulina
Secondo i due esperti che operano presso il “Genesis Breast Cancer Prevention Center” dell’Università di Manchester, bastano solo 48 ore di sacrifici per perdere peso e rimettersi in forma.
In quei 2 giorni, infatti, l’obiettivo è quello di inibire nell’organismo la produzione di insulina, l’ormone che favorisce l’assorbimento del glucosio e la formazione dell’adipe.
Dieta dei 2 giorni, ecco come farla
Bisogna eliminare totalmente i carboidrati, consumando 650 calorie al dì per 2 giorni (pochine).
Gli alimenti assolutamente da evitare sono: pasta, pizza, patate, dolci e frutta, mentre sono consentiti il mais e il riso integrale.
Quanto si può perdere con questa dieta? Fino a 4 chili al mese, assicurano i due ricercatori. C’è poi da dire che questa dieta è molto facile da seguire perché non è necessario pesare quotidianamente i cibi, e l’alimentazione è piuttosto varia, soprattutto nei 5 giorni in cui si può mangiare qualsiasi cosa.
Dieta dei 2 giorni: il “menu tipo”
Ecco un esempio di menu dei due giorni di dieta da osservare ogni settimana.
A colazione potete bere una tazza di tè verde, per riattivare il metabolismo, accompagnato da due uova sode.
A pranzo 100 grammi di pollo alla piastra con un’insalata mista.
A cena 70 grammi di salmone affumicato con una crema di avocado.
Per gli spuntini spezza-fame a metà mattina e metà pomeriggio sono perfetti la frutta secca e lo yogurt greco.