Dieta dei legumi, un regime alimentare che prevede l’assunzione giornaliera di queste proteine di origine vegetale per favorire il dimagrimento.
Purtroppo i legumi possono causare anche alcuni problemi a chi soffre di stomaco debole: facilmente creano gas intestinali, crampi o dolori addominali. Proprio per tale motivo questa dieta va fatta per poco tempo, e i legumi vanno passati, sempre, in modo da farli diventare più digeribili. Vanno bene tutti: lenticchie, ceci e fagioli di qualunque varietà.
Legumi
Grazie alla presenza dei legumi, che aiutano a bruciare il grasso addominale, questa dieta aiuta a perdere qualche chilo di troppo solo a patto che sia seguita bilanciando bene tutti i pasti della giornata, e sia correlata da una certa di dose di attività fisica.
I legumi sono fonti alimentari di proteine e sali minerali, spesso però dimentichiamo di inserirli nella nostra alimentazione quotidiana, prediligendo invece le proteine di origine animale. Sostanzialmente questa dieta vuole bilanciare le due cose, con l’obiettivo di favorire il dimagrimento.
I legumi, tra l’altro, dato che contengono molte fibre, hanno il vantaggio di aumentare il senso di sazietà, caratteristica che, nel caso si stia a dieta, è evidentemente molto utile. Promuovono inoltre una pancia piatta, a patto ovviamente di non soffrire di problemi di fermentazione intestinale, colite o altro.
Dieta dei legumi, come farla
Intanto possiamo dire che la dieta dei legumi è particolarmente adatta a chi vuole perdere peso nella fascia addominale. Per godere dei benefici di questo tipo di dieta basta prevedere il consumo di circa 100 grammi di legumi secchi al giorno, conditi con un cucchiaio di olio di oliva. L’ideale è consumare i legumi a pranzo.