Lo sapevate che, tra gli agrumi, il mandarino è il migliore per tornare in forma grazie alle pochissime calorie (53 ogni 100 grammi) e alle fibre che contiene? È proprio così. E in questo periodo sono buoni e sono un frutto di stagione.
I mandarini aiutano a combattere il senso di fame, fanno sentire sazi, aiutano la digestione, favoriscono il transito intestinale, sgonfiano la pancia e contrastano la ritenzione di liquidi.
Ma il mandarino non è perfetto solo per dimagrire: è un frutto che aiuta a stare bene in generale. I mandarini contengono vitamina C che aiuta a tenere lontani i malanni di stagione. Mangiare mandarini tutti i giorni rafforza le difese immunitarie e fa tornare in forma smagliante.
Seguite questa dieta per una settimana e perderete fino a 4 chili.
Mandarini contro la cellulite
Oltre a magnesio, ferro e acido folico, nella polpa del mandarino c’è la vitamina P, utile per proteggere le mucose e i capillari, ma soprattutto per favorire la diuresi.
È proprio quest’ultima che, facendo sgonfiare, aiuta a far perdere peso velocemente.
Ma non è tutto: il mandarino fa anche bene alle ossa, all’intestino e mantiene costante la pressione arteriosa grazie al calcio, al potassio, alle fibre che contiene.
Dieta del mandarino: la giornata tipo
Colazione
Appena svegli ci si beve una tazza di acqua tiepida e limone oppure una delle soluzioni alternative, se vi siete stancati della prima. Serve a riattivare il metabolismo e a depurare il corpo. Poi colazione con tè verde, spremuta di mandarini e uno yogurt.
Spuntino
Come spuntino gustate un succo di mandarino oppure delle mandorle, ricordandovi sempre di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua.
Pranzo
Un piatto di riso integrale (condito con un filo di olio EVO), finocchi e un piatto di verdure bollite, 4 mandarini.
Cena
Via libera a carne magra o pesce alla griglia. Per contorno olive nere e finire con qualche mandarino.