Hai mai sentito parlare della dieta del radicchio? Si tratta di una dieta particolare che permette di perdere peso, sgonfiare la pancia e ripulire il colon.
E’ un connubio importante e unico quello dell’amaro dell’acido cicorico (in esso contenuto), delle fibre e di acqua, per un totale di sole 15 calorie ogni 100 grammi… praticamente niente! Ecco dunque come va fatta la dieta del radicchio: in questo periodo dell’anno è bene provarle tutte.
Radicchio e dieta
Il radicchio rosso è ricco di proprietà nutritive ed è l’ideale per tornare in forma con gusto. Ha pochissime calorie – solo 15 per 100 grammi –, pochissimi grassi e poche proteine, in più è ricco di sostanze che fanno benissimo all’organismo.
Tra queste ci sono potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio e vitamine. In pratica il radicchio è un vero concentrato di benessere.
Cos’altro lo rende speciale? L’alto contenuto di fibre alimentari, per esempio, che è pari al 3% del suo peso. Tutta questa presenza di fibre fa sì che il radicchio favorisca il transito intestinale, contribuisca alla salute dell’apparato digerente e favorisca la digestione.
Radicchio, fibre e amaro
Grazie alla sua altissima percentuale d’acqua e al connubio di fibre e principi amari è infatti anche un potente e naturalissimo depuratore dell’organismo. Ne trarranno particolare beneficio tutti coloro che soffrono di stitichezza e difficoltà digestive in genere… Provare per credere! Va solo ricordato che, per godere al meglio di tutte le sue proprietà salutari, l’ortaggio va consumato fresco.
Dieta del radicchio, la giornata tipo
La giornata tipo della dieta del radicchio potrebbe essere organizzata in questo modo.
Inizia la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone per depurare l’organismo.
Aspetta mezz’ora poi fai colazione con cereali integrali, yogurt magro e tè verde. Se hai ancora fame, aggiungi alla colazione un frutto di stagione (ad esempio una mela o un’arancia).
A pranzo potete gustare un piatto di spaghetti integrali con radicchio rosso e cubetti di prosciutto crudo sgrassato, accompagnati da un’insalata verde con pomodori.
A cena scegliete del radicchio rosso alla piastra e pollo condito con erbette aromatiche.
Terminate la giornata con una delle tante tisane disintossicanti, ad esmepio una tisana al finocchio. Una dieta di questo genere per una settimana può fare miracoli sulla figura.