La primavera si avvicina e la nostra voglia di metterci in forma si fa sempre più intensa. Che ne dite di seguire la dieta di marzo, un regime alimentare detox che vi fa perdere 2 chili in poco tempo?
La dieta di marzo è una dieta che sfrutta le proprietà e i benefici della frutta e della verdura di stagione. In fondo, ora che le belle giornate si avvicinano, sentiamo sempre di più l’esigenza di depurare il corpo, eliminare i chili in eccesso e tornare ad amarci.
La dieta di marzo, quindi, è la dieta perfetta: depura e fa bruciare molte calorie.
Dieta di marzo: cosa si mangia?
Nella dieta di marzo si mangia innanzitutto gli ortaggi, praticamente tutti quelli tipici di questa stagione. Per esempio? Gli spinaci, che sono ricchi di ferro e calcio, da mangiare crudi oppure cotti, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di succo di limone. Perfetti anche gli agretti: hanno poche calorie, depurano l’organismo, hanno un effetto diuretico, eliminano la ritenzione e aiutano a far dimagrire glutei e cosce.
Dieta di marzo, i fiori commestibili da introdurre nella dieta
Esistono più di 40 tipologie di fiori commestibili e quelli più semplici da reperire sono proprio quelli che nascono da odori, verdure e piante aromatiche. Via libera dunque a fiori di zucca, zucchina, basilico, rosmarino, aglio, aneto, borragine, finocchio, girasole, menta, ravanello, salvia e lavanda.
Anche rose, garofani, fiori di camomilla, margherite, viole, lilla e gelsomino si possono mangiare, ma è bene utilizzarli nei piatti solo se li abbiamo coltivati noi, senza aggiungere agenti chimici e senza acquistarli in mercati o supermercati di cui nulla sappiamo sulla loro coltivazione.
E poi tanta frutta e verdura…
Ovviamente, sulla tavola di chi segue la dieta di marzo non devono mancare i broccoli, la cicoria, il cavolfiore. Ma neanche gli asparagi, i carciofi e la cicoria: si tratta di tutti cibi profondamente depurativi che sono perfetti per eliminare le tossine e velocizzare il metabolismo.
Nella dieta di marzo non deve mancare neanche la frutta. Tra i frutti che favoriscono il transito intestinale: kiwi, mele e pere. Per fare il pieno di vitamina C, poi, meglio non farsi mancare pompelmi, arance, mandarini.