Mangiare meglio, fare più esercizio fisico. Puntuali, con l’inizio del nuovo anno, arrivano i buoni propositi, che spesso attengono alla salute e alla forma fisica. Perché queste risoluzioni si trasformino poi effettivamente in successi, occorre una strategia molto semplice, ma a cui forse non abbiamo mai pensato.
Perché i buoni propositi di fare una dieta, di dimagrire, abbiano effetto, è necessario condividerli, renderli cioè “affare di famiglia” o un patto tra amici, una regola della pausa-pranzo tra colleghi, qualcosa che vede coinvolte più persone. Vale l’antico detto “l’unione fa la forza”, insomma. Questo uno dei principali consigli di Amy Rosenfeld, dietista del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco.
1. Condividere la regola del mangiar bene
Secondo l’esperta il primo passo è mirare a mangiare più frutta e verdura fresca in una varietà di colori. Ciò può aiutare a ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui si ha bisogno. “Si può creare un gioco per avere tutti i colori dell’arcobaleno ogni settimana – spiega Rosenfeld – ingaggiando in famiglia una sorta di competizione, per vedere chi arriva prima a completare l’arcobaleno”.
2. Sperimentare nuove ricette
Un altro consiglio è provare con regolarità nuove verdure in nuove ricette, selezionandole e cucinandole insieme almeno una volta a settimana. Mangiare il più possibile in famiglia è poi un’ottima idea, così come controllare che la dispensa sia libera da cibi poco sani.
Altro suggerimento è prendere in considerazione di realizzare un piccolo orto sul proprio balcone o giardino (oppure anche un orto in cucina) e, per quanto riguarda la preparazione dei pasti, cucinare un po’ di più a cena in modo da avere magari qualcosa di sano che avanza per il pranzo del giorno dopo, e tenere pronti spuntini sani (come ad esempio delle mele essiccate).
Al ristorante, invece, le opzioni di cottura da preferire sono alla griglia, al forno oppure arrosto, chiedendo eventuali piccole modifiche ai piatti come l’aggiunta di verdure.
Infine vi è la nota, per alcuni “dolente”, dell’attività fisica: in questo caso non è necessario andare in palestra tutti insieme, basta anche partire da piccole cose, come una passeggiata in compagnia (fitwalking) o una lezione di yoga.