Siete a dieta, siete ossessionate dalla bilancia e vi pesate in continuazione alla ricerca di qualche etto di meno. Sappiate che in realtà c’è un giorno specifico della settimana in cui pesarsi, e che non va fatto tutti i giorni: rischiate di compromettere i progressi messi in campo a suon di sacrifici.
Quindi si, cominciate la dieta, questo è il periodo migliore dell’anno per farlo, e pesatevi però soltanto in quel giorno specifico.
Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori statunitensi e pubblicato sulla rivista scientifica “Plos One”, esisterebbe un giorno ideale per controllare i progressi della propria dieta.
Se vi siete mai chiesti se esista un giorno ideale per affrontare la bilancia, oggi abbiamo una risposta scientifica: sì, quel giorno esiste, ed è il mercoledì.
L’obiettivo dello studio, durato oltre un anno e condotto su un campione di 40 persone in sovrappeso, era quello di dimostrare quanto un costante monitoraggio del proprio peso aiutasse i pazienti a dimagrire.
Nell’arco dell’anno di durata del test gli studiosi hanno rilevato che, a parità di dieta, i soggetti più attivi e regolari nel pesarsi, dimagrivano molto di più di quelli distratti o timorosi di affrontare faccia a faccia la bilancia.
Pesarsi una volta ogni 2/3 settimane e dilatando sempre di più l’intervallo di controllo, infatti, produce un effetto di rilassatezza che, alla lunga, non solo non permette al corpo di dimagrire, ma addirittura lo porta a ingrassare.
Quindi, quando si è a dieta, è bene pesarsi il mercoledì, a 3 giorni di distanza da qualche stravizio che ci concediamo la domenica.