I legumi, lo abbiamo già visto in diversi articoli su questo sito, sono degli alimenti completi ed eccezionali per il nostro organismo.
La dieta dei legumi è un regime alimentare limitato nel tempo che prevede l’assunzione giornaliera di queste proteine di origine vegetale per favorire il dimagrimento.
Vediamo insieme come funziona e a seguire anche la tabella giornaliera.
I legumi e come funziona la dieta
I legumi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali. Ne contengono quanto la carne, ma hanno bisogno dei cereali per raggiungere la qualità delle sue proteine. La tradizionale e gustosa miscela cereali-legumi (pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta e ceci, e così via) raggiunge una composizione ottima, e la saggezza dei nonni lo sapeva.
I legumi sono un alimento importante anche perché poveri di grassi e ricchi di fibre, utili per l’intestino. Sono dotati di fosforo, calcio e ferro. Sono considerati cibi antinfiammatori perché aiutano a controllare la risposta insulinica nel corpo.
I legumi sono un alimento sano e nutriente che tutti dovremmo mettere in tavola più spesso.
Come funziona la dieta dei legumi
È attualmente di moda una dieta dei legumi che prevede l’assunzione di queste proteine per favorire la perdita di peso, dai 3 ai 5 kg in una settimana.
Grazie alla presenza dei legumi, che aiutano a bruciare il grasso addominale, questa dieta aiuta a perdere qualche chilo di troppo solo a patto che sia seguita bilanciando bene tutti i pasti della giornata e sia correlata da una certa di dose di attività fisica.
Ecco quali legumi mangiare.