Aperitivo, birre, una sbornia, poi passa tutto. Eppure non è così. Quando si passa il limite con l’alcool, pensiamo che, smaltiti i postumi, passi anche il danno. Invece non funziona in questo modo, anzi, a lungo andare l’alcol può dare luogo a disturbi e malattie anche croniche.
La prima regola, per evitare la sbornia, è quella di evitare di bere a stomaco vuoto.
Per smaltire mezzo litro di vino o alcuni bicchieri di bevande superalcoliche, al nostro corpo occorrono fino a sette ore. Le conseguenze, come sappiamo, sono mal di testa, dolore allo stomaco, nausea, vomito e in alcuni casi anche diarrea. Ecco cosa fare per ridurre il malessere che non ci abbandona.
Tè rosso
Una bevanda efficace e in grado di combattere la presenza di etanolo nel sangue è il tè rosso. Generalmente queste bibite sono a base di rooibos e non contengono caffeina, ma elementi come zinco, calcio, ferro, fosforo e sali minerali. Inoltre, sono specifiche per la depurazione del fegato, l’organo maggiormente colpito dall’alcol.
Tisana al carciofo
Questa tisana si trova anche in forma pura, come tintura madre, ed è specifica per la depurazione del fegato. Normalmente si deve bere diluendone alcune gocce in un litro d’acqua, che andremo a consumare nell’arco della giornata. Oltre a rinforzare l’organismo e a depurare il fegato, ha anche un effetto drenante e diuretico e combatte la cellulite e la ritenzione idrica.
Tisana al tarassaco
Questa pianta si dimostra utile nella depurazione dell’organismo dall’alcol. Infatti, la tisana a base di tarassaco è una bibita in grado di donare al corpo molte sostanze nutritive come le vitamine A, B, C e D, il calcio e i flavonoidi. Inoltre, sono presenti acidi fenolici, triterpeni e sali di potassio, tutti validi alleati contro l’etanolo.
Tisana al finocchio
Il finocchio viene spesso consumato per combattere stati febbrili e malattie da raffreddamento. Combatte la tosse e le coliche e aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine. La sua preparazione può avvenire con l’aggiunta di malva o camomilla per potenziarne gli effetti.