Ecco alcuni consigli e rimedi per smettere di mangiarsi le unghie

0
1797

In molti hanno la malsana abitudine di rosicchiare le proprie unghie quando sono sottoposti a stress o noia, in realtà, questo è un disturbo compulsivo noto in ambito medico come ‘onicofagia’, le cui cause sono spesso da attribuirsi, per l’appunto, all’insorgere di cambiamenti in genere, sia di natura ambientale che biologica. Tale disturbo può rappresentare alla lunga un grave pericolo per la nostra salute, sia fisica che mentale, difatti “l’onicofagia costituisce un atteggiamento tendenzialmente autolesionistico e per questo motivo, nei casi più gravi, è necessario l’aiuto di uno psicoterapeuta per individuare le cause che hanno indotto il disturbo” come suggerisce il sito my-personaltrainer.it

Ad ogni modo, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad interrompere questa nociva ossessione, applicando direttamente sulle unghie composti o prodotti che indurranno ad evitare di compiere il gesto. L’aceto bianco, ad esempio, può rivelarsi utile a tal proposito, basterà intingere le estremità delle nostre dita in una ciotolina piena di aceto e a meno che non si sia veri amanti del suo forte sapore, sarà veramente facile dire addio a questa cattiva mania. Stessa cosa dicasi per l’aglio, difatti, strofinandone uno spicchio sulle dita, non solo avrà un effetto disinfettante ed antisettico ma inoltre il sapore che lascerà sulle dita non invoglierà di certo a rosicchiarsele. 

Oltre ad applicare vari rimedi sulle unghie, per combattere l’onicofagia si possono preparare anche tisane rilassanti a base di erbe le cui proprietà aiutano a ridurre stress ed ansia. Ad esempio un infuso alla melissa, non solo è piacevole a bersi, “la melissa ha infatti la fantastica proprietà di contrastare forti stati di stress, appianare nervosismi e calmare l’ipereccitabilità nervosa” come riporta il sito cure-naturali.it. Inoltre la melissa, grazie ai polifenoli contenuti in essa, è un ottimo digestivo naturale ed un efficace antibatterico. 

Per concludere, masticare radici di liquirizia è uno dei rimedi naturali più efficaci in tali circostanze, non servono spiegazioni scientifiche per dedurre che avere la bocca occupata a masticare ci distrarrà dall’idea di avvicinare le dita alla bocca, inoltre, la liquirizia ha proprietà antinfiammatorie ed è indicata contro tosse, mal di gola e acidità gastrica. Le si può reperire in tutte le erboristerie e parafarmacia, oltre che nei supermercati più provvisti, tenendo a mente però che un consumo eccessivo di liquirizia potrebbe avere un effetto lassativo, a volte anche persistente. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteNervo sciatico: come attenuare i dolori grazie a questi rimedi naturali
Articolo successivoCome pulire i mobili in legno con metodi naturali