All’interno di una casa i cattivi odori possono annidarsi con estrema facilità. Utilizzare i deodoranti per ambienti non va bene, perché coprono l’odore senza eliminarlo. Consideriamo poi che, si tratta di prodotti potenzialmente tossici!
In cucina i cattivi odori si possono formare sia quando cuciniamo, sia dagli elettrodomestici, come la lavastoviglie ed il frigorifero, per eliminarli in modo naturale, si possono utilizzare alcuni prodotti di uso comune.
Quando cucinate, ad esempio verza e broccoli, potete eliminare l’odore mettendo sopra il coperchio un batuffolo imbevuto con l’aceto. Oppure potete mettere nell’acqua di cottura un pezzo di pane secco.
Quando friggete, mettete una buccia di limone nella padella prima di cominciare a cucinare, ma quando avete già versato l’olio.
Ricordatevi invece che, per rimuovere gli odori cattivi dal frigorifero, potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto. Per prevenire la formazione degli odori mettete un fondo di caffè in un bicchierino e collocatelo in frigorifero.
Pulite poi con acqua e aceto, almeno una volta al mese, i ripiani della cucina, così facendo eliminerete i cattivi odori e prevenendo inoltre la formazione di micromuffe, oltre che essere utile per eliminare eventuali residui di cibo che potrebbero attirare insetti nella dispensa.