Ingredienti (per 6 persone)
- Tre cucchiai di olio
- Una cipolla grande
- 500 gr di ceci
- Polvere di cumino
- Farina di ceci o pane grattuggiato (se necessario)
- Un mazzetto di prezzemolo
- Coriandolo (quanto basta)
- Un cucchiaio di farina
Preparazione
– Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Poi friggete in un cucchiaio di olio a fuoco basso fino ad ammorbidire il soffritto
– Versate nella terrina i ceci ammorbiditi nell’acqua e aggiungete il prezzemolo tritato, il coriandolo e il cumino
– Fate bollire il tutto fino a quando i ceci non risultano ben cotti, aggiungendo dell’acqua. L’olio del soffritto delle cipolle dovrebbe bastare, ma potrebbe essere necessario aggiungerne ancora
– Preparate con le mani infarinate delle polpette grandi come palline da golf, usando l’impasto
– Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pochino di pane grattuggiato o di farina di ceci.
– Friggete con olio vegetale fino a raggiungere la giusta doratura e facendo in modo che i falafel siano leggermente croccanti all’esterno.
Per Falafel più leggeri
Se non volete friggere i Falafel per renderli più leggeri potete cuocerli nel forno, che può essere effettuata senza l’aggiunta di grassi, ad eccezione di un pochino d’olio per ungere la teglia, a meno che non si utilizzi della carta da forno. La cottura in forno avrà una durata di circa 20-25 minuti a 180 °C.
I falafel di ceci al forno saranno pronti quando sulla loro superficie si sarà formata una crosticina croccante e ben dorata. Sono ottimi se accompagnati anche da hummus di ceci o dalla sala allo yogurt.