Questo disturbo alimentare colpisce molte persone nel mondo, per fame nervosa si intende quando l’individuo non mangia più solo per un bisogno fisiologico, ma psichico. I momenti di forte stress e nervosismo portano la persona ad aprire il frigorifero e mangiare senza freni.
Vediamo qui sotto, quali sono i rimedi naturali più efficaci per placare la fame nervosa:
- Tisana di Tiglio: ha delle ottime proprietà sedative, aiuta quindi a tenere a bada l’istinto di mangiare in continuazione.
- Biancospino: contrasta il nervosismo, specialmente quello causato da una paura immotivata. Non deve essere usato da chi soffre di ipotensione. L’infuso si prepara con un mix di foglie e fiori di biancospino. Occorrono solo 10 minuti. Filtrarlo e berlo. Aiuta anche contro gli attacchi di panico.
- Valeriana: la più famosa pianta che agisce come sedativo naturale è proprio la valeriana. Attenzione a non eccedere con il consumo, altrimenti gli effetti collaterali sono delirio e tachicardia. L’infuso è semplice da fare. Basta un cucchiaio grande di radice di valeriana in infusione all’interno di una tazza d’acqua bollente, per circa 10 minuti.
- Arancio amaro: contrasta l’insonnia. I fiori d’arancio (1 cucchiaio) vanno messi in due litri d’acqua bollente. Dopo 10 minuti filtrare e consumare prima di andare a letto.