Gatti e scatole: sembrerebbe davvero un binomio inscindibile. Basta che arrivi un pacco in casa e si appropriano immediatamente della scatola.
Ma perché i nostri amici felini amano costringersi in spazi angusti, nelle posizioni più impensabili?
A questo quesito, finalmente, ha dato una risposta la scienza. Uno studio dell’Università di Utrecht ha analizzato il comportamento di un gruppo di gatti, ed ecco qual è la conclusione.
1. L’istinto di sopravvivenza
La conclusione del perché i gatti amino così tanto infilarsi nelle scatole è che questo avviene per sentirsi protetti, al riparo da possibili predatori.
C’entra dunque l’istinto di sopravvivenza che, sebbene domestici, i gatti non hanno perso.
Infatti, anche se dentro casa e negli appartamenti è poco probabile che qualcosa li attacchi, i gatti hanno l’istinto a proteggersi e mantenersi in salvo nel caso in cui dovessero arrivare dei predatori.
È lo stesso motivo per il quale, spesso, preferiscono dormire in posti sopraelevati, come mobili, sedie, mensole o divano, piuttosto che sul pavimento.
Ricorda che un gatto dorme per la maggior parte del tempo e per poterlo fare in totale tranquillità deve trovare un luogo che li faccia sentire al sicuro.
Nelle scatole succede la stessa cosa: per il gatto è come una tana in cui si sente al sicuro e al riparo dai pericoli e, inoltre, gli permette di isolarsi e di avere un luogo tranquillo tutto per sé.
2. La caccia
Indubbiamente un gattino è un animale adorabile e tenero, ma non devi dimenticare che se si trovasse a vivere libero sarebbe un autentico cacciatore, un predatore naturale di animali più piccoli.
Nella scatola/tana, il gatto si sente come se stesse per tendere un agguato alla sua prossima preda, è pronto per sorprenderla quando meno se lo aspetta. È per questo motivo che spesso, quando gli passi vicino, si fionda sulla tua gamba o all’improvviso esce per acchiappare il suo topolino di peluche. Stare in una scatola, lo fa sentire un vero e proprio predatore.
3. La temperatura
Di sicuro avrai notato che il tuo gatto adora stare al caldo, nascondersi fra i cuscini del divano o fra le coperte del letto. Lo fa principalmente perché il suo corpo deve mantenersi a una temperatura di 36 gradi centigradi, per cui cerca i posti più caldi.
Le scatole offrono un rifugio caldo e sicuro all’animale.
4. Cartone, che passione!
Un’altra ragione per cui i gatti amano le scatole è proprio il materiale di cui sono costituite: il cartone. Si tratta per il gatto di un ottimo substrato da graffiare: è morbido al punto giusto e trattiene bene i feromoni depositati con le graffiature, che risultano subito ben visibili, in quanto il materiale si “rovina” ben prima rispetto al legno o ai tessuti.