Fico, un frutto dalle molte proprietà benefiche

0
3084
fichi, frutto dalle eccellenti proprietà benefiche

Il fico, delizia settembrina, è una vera golosità, in tutte le sue varianti. Nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate. Fresco, ma anche secco. Questo frutto – che in verità dal punto di vista botanico è un’infiorescenza – è certamente una delizia per il palato, ma anche e soprattutto un toccasana per l’organismo.

 

Fichi

Fico, un frutto dalle molte proprietà benefiche

Benessere, salute e bellezza: i benefici dei fichi sono tantissimi. Sono ricchi di polifenoli, vitamine, calcio e magnesio e sono amici del cuore e della pelle. Inoltre aiutano la digestione e aumentano le difese immunitarie.

E se siete in gravidanza, fatene scorta in questi giorni perché favoriscono un corretto sviluppo del feto!

I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione, contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro quel sapore particolare.

Questo elevato contenuto di zuccheri, tuttavia, rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete.

Il fico secco risulta essere ancor più problematico in tal senso e il suo indice glicemico è 50. Le calorie dei fichi freschi invece sono 51 mentre i fichi secchi offrono circa 282 calorie ogni 100 gr.
Sono frutti ricchi di vitamine e sali minerali: in particolare il quantitativo di sodio è molto basso e più alto è il quantitativo di potassio, che risulta essere il minerale più rappresentato, seguito da magnesio e ferro.

Fichi, frutto di settembre dalle notevoli propietà

A cosa fa bene il fico

Il fico è un frutto che aiuta la pelle e le cellule dell’organismo a rimanere giovani e contrastare i radicali liberi (quindi una timo alimento antiage). Fa bene alle ossa, specialmente durante la crescita. E’ un’eccellente spuntino prima di fare sport o attività fisica, perché da una buona carica energetica senza appesantire. Inoltre, stimola la mobilità intestinale, ottimo coadiuvante nello sgonfiare la pancia. Aiuta a lenire le infezioni delle vie urinarie, e si rivela anche un eccellente alleato contro la gastrite e i bruciori di stomaco.

Un frutto versatile per ricette dolci e salate

Dalla crostata di fichi con composta alla cannella e miele, alla gelatina di fichi e ricotta, al biancomangiare con more, fichi e uva, senza dimenticare le deliziose preparazioni salate, come i fichi e mozzarella o le focaccine ai fichi, pancetta e rosmarino, non avete che l’imbarazzo della scelta.