Il Centaury è uno dei 38 Fiori di Bach. E’ ottenuto dalla Centaurea minore, pianta erbacea che cresce in Europa e fiorisce in estate. Questo rimedio floreale viene consigliato a coloro che non riescono a esprimere pienamente la loro personalità.
Edward Bach scopre questa settima pianta medicinale e descrive quelle che sono le sue caratteristiche. La ritiene indicata per le persone silenziose, buone e sempre pronte a servire gli altri. Un comportamento che può portare all’abuso delle proprie forze. Il desiderio di aiutare può portare a essere servitori. Ecco che queste persone possono dimenticare quella che è la vera missione.
Il fiore che più di ogni altro si lascia sfruttare e calpestare, che nega i propri desideri. Assumere il Centaury aiuta non tanto a perdere questo aspetto di se che in fin dei conti è un grande pregio, ma piuttosto a non permettere più che sia l’aspetto predominante. Il Centaury aiuta ad essere più equilibrati, aiutare facendo valere la propria opinione, coltivando anche i propri interessi e passioni.
Dona energia a intraprendere il cammino, aggirando gli ostacoli che altri hanno messo sulla via. E’ ideale quindi per coloro che non riescono mai a dire di ‹‹no›› e si lasciano schiacciare dal prossimo.