Clematis è il terzo fiore di Bach scoperto da Edward Bach. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee ed è una pianta rampicante legnosa che offre i suoi bellissimi fiori durante l’estate.
Il carattere Clematis è quello di chi non vuol vedere la realtà e preferisce rifugiarsi nei sogni. E’ una persona che non riesce a concentrarsi, perché vaga sempre tra i pensieri. La sua attenzione è sempre rivolta alle persone che ha perso, guarda al passato piuttosto che al futuro. Persona gentile, ma che non riesce a trovare la serenità nella sua vita e vive sempre immerso nella malinconia.
Il fiore di Bach Clematis aiuta a concentrarsi sul presente, a prendere consapevolezza dei problemi e ad ascoltare il proprio corpo. Dona un nuovo interesse per la quotidianità e aumenta la concentrazione generale. In pratica, aiuta la persona a radicarsi nel qui e ora.
Clematis è un fiore di Bach indicato per tutte quelle persone che hanno perso interesse nelle faccende di ogni giorno e trovano piacere solo quando si rifugiano nei propri sogni. E’ perfetto per chi fugge dalla realtà e non ha senso pratico, chi si sente continuamente assopito e non ha voglia di prendersi le proprie responsabilità.
Assumere il Clematis aiuta a fare gli sforzi necessari per migliorare la propria situazione. Può essere preso anche dai bambini che non riescono a concentrarsi.