Il Chestnut Bud è un fiore di Bach estratto dall’Aesculus Hippocastanum. Fa parte della famiglia delle Ippocastanacee. Cresce in Europa. Il rimedio floreale viene estratto dai fiori che restano nascosti nel bocciolo. Questa pianta è sensibile al freddo eppure ogni anno non riesce a sincronizzare la fioritura con il clima, gelandosi per sbaglio.
Il Chestnut Bud è consigliato a coloro che hanno bisogno di una maggior concentrazione. E’ un buon rimedio anche per quei bambini che hanno difficoltà ad apprendere. Assumere il Chestnut-bud permette di sconfiggere le difficoltà che si possono incontrare nell’imparare dagli errori. E’ proprio la caratteristica dominante di questo fiore quella di ripercorrere gli stessi passi, anche se sbagliati. Dovuto dalla mancanza di osservazione, dalla fretta e dall’indifferenza. Sono questi dati di fatto che impediscono di progredire.
A differenza degli altri rimedi, Edward Bach in questo caso va a lavorare sulla gemma invece che sul fiore. Questo perché ciò che vi è dentro è un’energia nascosta che deve sbocciare. Ed è questo l’insegnamento principale del fiore. Assumendo il Chestnut-bud, si impara a dare più valore alle azioni e gli sbagli, imparando ad analizzarli un po’ per volta.
Si parte quindi da un’incapacità di imparare dagli errori, per arrivare a una consapevolezza di ciò che avviene e “trarre il pieno vantaggio dalle esperienze di ogni giorno”, come dice Edward Bach.