Fondi di caffè, voi li buttate? Ma no, è un sacrilegio. Perché i fondi di caffè possono essere riutilizzati in tantissimi modi: in casa, in giardino e anche per farci belle. Quindi, la prossima volta, quando svuotate la moka, non osate buttare via i fondi…
La vostra auto ha un cattivo odore ma odiate gli alberelli profumati perché vi fanno venire la nausea? Bene, usate i fondi del caffè. Come: conservate i fondi del caffè, lasciateli asciugare, metteteli in una retina (di quelle che si usano per le bomboniere) e chiudete con un laccetto. Lasciate il vostro sacchettino in auto e gli odori sgradevoli – ma anche l’umidità – saranno assorbiti.
Con il suo odore intenso (molto gradevole), il caffè è perfetto per togliere i cattivi odori anche dal frigo. E fare in casa questo deodorante a costo zero è semplicissimo: basta mettere in una tazza dei fondi di caffè e lasciarla in frigo per qualche giorno. I cattivi odori svaniranno in un baleno.
Ovviamente potete fare la stessa cosa nella scarpiera, se ha un cattivo odore. Ma anche in cantina, in soffitta o nei soppalchi della vostra casa. Nei soppalchi aiutano a risolvere anche il problema dell’umidità.
Hai cucinato per un reggimento e hai affettato cipolle e sbucciato spicchi d’aglio? Le tue mani avranno un odore di inferno. E lo avranno anche dopo averle lavate più e più volte con il sapone. Continua a leggere dopo la foto
Anche in questo caso, il caffè ti salva. Strofina sulle dita e sui palmi delle mani i fondi di caffè e sciacqua con acqua tiepida. Resterai a bocca aperta dell’effetto.
Ma i fondi del caffè sono ottimi anche per le pulizie domestiche: se avete pentole, tegami o padelle incrostati, provateli! Prendetene un po’ con le dita, inumiditeli leggermente e strofinate aiutandovi con una spugna. Poi lavate normalmente con il sapone ed è fatta: lo sporco resistente sparisce (e voi siete felici).
Se avete un giardino o un terrazzo, potete usate i fondi di caffè per concimare fiori come le rose o le azalee, cioè quelli che vogliono i terreni acidi. In questo modo i fiori cresceranno molto rigogliosi grazie al nutrimento extra che sarà loro fornito dal caffè. I fondi del caffè possono anche essere usati per pulire le vecchie caffettiere. Basta strofinarne un po’ all’interno e sciacquare. Continua a leggere dopo la foto
Sapevate che con il caffè potete anche tenere le formiche alla larga? E come? Basta mettere in giro per casa (soprattutto vicino alle finestre) delle ciotoline con dei fondi di caffè e dell’aceto. Le formiche non gradiranno quell’odore e non si avvicineranno.
Ovviamente li potete utilizzare anche per fare una beauty farm casalinga. Un grande classico con i fondi di caffè è lo scrub anticellulite. Non lo conoscete? Si prepara in un baleno: servono fondi di caffè, zucchero di canna e olio di cocco. Mescolate gli ingredienti (il composto non deve essere troppo liquido ma deve avere la consistenza di una pasta) e strofinate su tutto il corpo insistendo in modo particolare sulle zone più colpite dalla cellulite.
Potete fare, sempre con i fondi di caffè, uno scrub delicato per il viso: mescolate fondi di caffè e miele e massaggiate delicatamente, poi risciacquate. La vostra pelle sarà liscia come quella di un bambino e vi farà dimostrare 10 anni in meno (o quasi). Continua a leggere dopo la foto
I fondi di caffè sono un valido alleato anche per chi ha i capelli castani. Dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo, fate un ultimo risciacquo con dell’acqua tiepida all’interno della quale avrete sbriciolato dei fondi di caffè. Questo servirà a conferire al colore una luce particolare e a dare a tutta la capigliatura un tocco di benessere.
Se avete, specialmente d’estate, problemi con l’odore dei piedi o i piedi gonfi, provate col caffè. Un pediluvio energizzante è quello che fa per voi. Serve del caffè avanzato, acqua calda (all’interno della quale dovrete mettere il caffè) e i piedi immersi nella bacinella. L’effetto ristoro è immediato. Per un risultato ancor più soddisfacente, massaggiate i fondi di caffè sui piedi ammorbiditi dal pediluvio e li farete diventare subito morbidi e liscissimi.
Usate i fondi del caffè e dite addio anche alle occhiaie. Prendete dei fondi di caffè, uniteli a un cucchiaio di yogurt e mescolate. Poi lasciate il composto in frigo per mezz’ora e applicate sul contorno occhi. Sciacquate e apprezzate la magia…
Pepe nero in grani, perché d’ora in avanti lo metterai sempre nella lavatrice