Se i capelli sono un must della bellezza femminile e ci teniamo molto a taglio, colore e piega, figuriamoci quanta preoccupazione possa destare quella polverina bianca attaccata alla base dei capelli che, in certi momenti, può caderci su un tailleur scuro. Orrore! L’odio per la forfora se la batte con l’odio e la paura di perdere i capelli.
Un problema più diffuso di quanto si pensi nel mondo femminile, la forfora è una conseguenza della seborrea; questo fenomeno che si manifesta quando le ghiandole sebacee producono un’eccessiva produzione di sebo, causando capelli untuosi e pesanti.
I motivi possono essere tanti, come una cattiva alimentazione, disturbi digestivi, stati ansiosi o stress. Può anche essere causata dall’abuso di trattamenti errati. La forfora è, quindi, un distacco di squame piccole, di colore grigio e biancastro, localizzate in specifiche aree oppure su tutto il cuoio capelluto.
In casi più spiacevoli, lo stesso shampoo antiforfora può risultare inefficace sui capelli.
Prima di passare direttamente a trattamenti specifici per risolvere il problema, possiamo utilizzare con costanza dei rimedi naturali. Ecco quali sono i migliori e più efficaci.
1. Aloe vera. Il gel d’aloe vera può tornare utile anche in questo caso. Difatti, aiuta a eliminare la forfora definitivamente nel giro di pochi giorni. Va applicato prima del lavaggio dei capelli e lasciato in posa per almeno 10 minuti.
2. Aceto. Di mele o di vino, l’aceto è un prodotto sempre presente nella nostra dispensa. Oltre a tornare utile in cucina e come sgrassatore (o per i panni in lavatrice), l’aceto può aiutare a sconfiggere il problema della forfora. Utilizzatelo come impacco prima di lavare i capelli e lasciatelo agire per circa 1 ora.
3. Olio di semi di lino. Un rimedio naturale ed efficace, poche gocce sul cuoio capelluto possono contribuire a risolvere il problema, alleviando il bruciore ed il prurito. Ottimo anche per rendere i capelli più lucidi e sani. Facilmente reperibile nei negozi di prodotti alimentari biologici.
4. Barbabietola rossa. Uno dei rimedi della nonna più efficaci che ci sia per eliminare definitivamente la forfora; dobbiamo creare un impacco portando ad ebollizione fiori e radici di barbabietole in un po’ d’acqua. Applicate sul cuoio capelluto prima di coricarvi.
5 Succo di limone e olio d’oliva. Un impacco casalingo facile da preparare; il succo di limone insieme all’olio d’oliva possono aiutare a liberare il cuoio dalle squame della forfora e a idratare e nutrire il capello. Mescolate 2 cucchiai di succo di limone insieme a 2 cucchiai d’olio d’oliva e 2 cucchiai d’acqua. Utilizzate l’impacco prima dello shampoo e lasciatelo agire per circa 30 minuti sui capelli umidi.