Frutta e verdura benefica in autunno
L’autunno è il periodo ideale per mangiare bene e rimettersi in forma, prima delle festività e degli sgarri natalizi.
La frutta autunnale è abbastanza calorica, ma se ben ripartita nell’arco dell’intera giornata, può addirittura completare o sostituire un pasto, pensiamo ad esempio ai cachi o alle castagne.
Ecco una lista della spesa con 10 tra verdure, frutta e ortaggi, di cui fare il pieno in questo periodo dell’anno.
1 e 2. Cavolo e Verdure a foglia verde
Il cavolo è un ortaggio molto nutriente, contiene molte fibre, oltre ad essere ricco di calcio e di acidi grassi essenziali. Inoltre è un’ottima fonte di antiossidanti ed enzimi naturali, che aiutano il corpo a disintossicarsi, e proteggono cuore e arterie, prevenendo l’ipertensione.
I cavolfiori, invece, tengono sotto controllo i livelli di colesterolo alto, aiutano a prevenire i tumori e possono essere gustati sia crudi, tagliati sottili all’interno delle insalate, che cotti al forno, al vapore e gustati come contorno.
3. Zucca
Sulle proprietà nutrizionali e le infinite ricette che si possono fare con la zucca potremmo farci un trattato internazionale. La zucca è un alimento con un apporto calorico molto basso ma che racchiude tantissime proprietà benefiche. La zucca la puoi usare nelle preparazioni salate e dolci, quindi potete sbizzarrirvi.