Oggi si sente molto più parlare di Peperina e Curcuma, ma anche la Garcinia Cambogia è una pianta tropicale molto utilizzata ed efficace nelle diete dimagranti.
Garcinia Cambogia: che tipo di pianta è?
La Garcinia Cambogia (denominata anche Tamarindo malabar) è una pianta che cresce rigogliosa nel sud dell’India ed è qui che è conosciuta da centinaia di anni come rimedio naturale della medicina popolare.
I frutti della Garcinia Cambogia visti dall’esterno potrebbero ricordare delle zucche ornamentali, mentre, internamente, ricordano molto degli agrumi (potrebbe anche ricordare il litchi).
L’utilizzo che se fa normalmente nelle case è quello di spezia che aiuta a conservare i cibi, mentre nella cura naturale si utilizza il suo estratto come bevanda fortemente depurativa e drenante.
La Garcinia Cambogia non si trova solo in India, ma cresce anche in tutta la fascia sub-tropicale e si trova infatti abbondante anche in Vietnam, in Cambogia e nelle Filippine.
In occidente non ha l’habitat giusto per poter proliferare ma si trova in tutte le erboristerie sotto forma di integratore dietetico, utilizzato soprattutto nelle diete dimagranti.
Garcinia Cambogia: come funziona e proprietà benefiche
Intanto è bene fare chiarezza su che cosa significhi, aumentare di peso e ingrassare.
Il problema vero non sono tanto i grassi ingeriti, ma soprattutto gli zuccheri, che creano picchi glicemici con conseguente produzione di insulina la quale accresce il tessuto adiposo.
La Garcinia Cambogia interviene proprio “a gamba tesa” a spezzare questo circolo vizioso, e lo fa grazie all’acido idrissicitrico (HCA) che riesce a ridurre notevolmente la trasformazione organica dei grassi.
Grazie all’attività della Garcinia Cambogia il nostro stimolo alla fame è ridotto, il metabolismo aumenta e dunque vengono bruciate dal nostro organismo molte più calorie, che vanno a erodere il tessuto adiposo.
Ecco di seguito tutti i benefici della Garcinia Cambogia:
- riduce le infiammazioni e aumenta la secrezione di serotonina;
- abbassa i livelli di colesterolo cattivo e aumenta di quelli di colesterolo HDL, proteggendo la salute del cuore e delle arterie;
- riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo II;
- migliora le funzioni urinarie;
- è ricchissima di vitamina C, ottimo disinfettante delle mucose;
- agisce positivamente sul fegato stimolando la produzione di bile.
Garcinia Cambogia: come assumerla e effetti collaterali
La Garcinia Cambogia la si può assumere in compresse (2/3 al giorno) un’ora prima dei pasti principali con un abbondante bicchiere d’acqua.
La Garcinia Cambogia non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali. Non va utilizzata in gravidanza e durante l’allettamento e si consiglia di interpellare il medico se soffrite di problematiche legate al diabete o all’ipertensione.
Difficilissimo osservare anche effetti collaterali; raramente può causare in soggetti predisposti qualche disturbo piccolo intestinale.
Una recensione sulla Garcinia Cambogia della farmacista dottoressa Milena, consigliatissima per chi ha problemi con l’assunzione di troppi carboidrati e zuccheri.